Per informazioni sulla Privacy Policy cliccare qui
Montagne, colline, gruppi dolomitici e una pianura ampia e rigogliosa caratterizzano la regione Veneto, attraversata da fiumi e bagnata dalle rive orientali del Garda e dal mar Mediterraneo. Il Veneto è considerato uno dei primi produttori di vino in Italia in termini quantitativi, disponendo di circa e disponendo di oltre 75.000 ettari vitati prevalentemente in aree pianeggianti. Un territorio vasto e ricco di microclimi con escursioni termiche molto più forti nella parte interna della regione e temperature più miti nelle zone del lago e del mare. Le Alpi creano una protezione naturale dalle correnti fredde, mentre in pianura, circa il 60% della superficie, soffiano i gelidi venti provenienti dall’Istria. Degna di nota è l’area attorno ai Colli Euganei e a Soave di origine vulcanica. Si parla spesso di “fattore vulcano” per le aree vitate in Italia che ruotano attorno a territori vulcanici, come Pantelleria, l’Etna o i Campi Flegrei, per via di terrior “vulcanico” particolarmente fertile e ricco, che ben accoglie la coltivazione della vite dando origine a vini spiccatamente minerali.
Molti storici ritengono che in Veneto la vite fosse presente già prima dell’avvento dei Greci che, come si sa, hanno introdotto questa pianta nella penisola italica. I frutti di alcune viti selvatiche, erano già da tempo utilizzate dalle genti che popolavano la regione molto prima dell’avvento di Cristo ma solo come cibo e non per fare vino. Le prime testimonianze in merito ci portano al periodo Etrusco, senza dimenticare l’era dei Romani che molto hanno fatto in questa zona, e non solo, per ciò che riguarda il mondo della vitivinicoltura.
I vini veneti più famosi (in Italia e nel mondo) sono certamente l’Amarone della Valpolicella, il Soave ed il Prosecco, ma in Veneto troviamo, in realtà, anche altri vini altrettanto degni di nota (da vini bianchi leggeri a rosati profumati e uve internazionali), capaci di esprimere l’alta vocazione alla produzione vinicola di questa regione considerata fra le più varie e ricche del patrimonio vitivinicolo italiano.
Sergio Summer Party - Berti Rappresentanze
Al Caffè Bistrot Civico 202 di Barberino Tavarnelle l’11 luglio dalle ore 18:00 andrà in scena il “Sergio Summer Party”... con le Bollicine di Mionetto... una garanzia! Non Mancate! Stay TunedI NOSTRI CONTATTI