×

Château d’Esclans

Provence | | importato - Francia

Château d’Esclans si trova nel cuore della Provenza, a nord-est di Saint-Tropez, con il Mar Mediterraneo sullo sfondo. Sacha Lichine ha acquistato la tenuta nel 2006 con l’ambizione di creare i migliori Rosé del mondo, dando così inizio alla “rinascita del Rosé” grazie a metodi di vinificazione innovativi che hanno rivoluzionato lo stile dei Rosé de Provence.

 

Territorio

 

Château d’Esclans si trova in un luogo eccezionale, su una collina vicino alle Gole di Pennafort, venticinque chilometri a nord-ovest dell’antica città romana di Fréjus, sulla costa mediterranea. È nel cuore del dipartimento del Varo, dove nasce la maggior parte dei Rosé de Provence AOC. Il vitigno principale è il Grenache, seguito dal Rollo (Vermentino). Tra gli altri vitigni vi sono il Cinsault, il Merlot, il Mourvèdre, lo Syrah e il Tibouren. Oggi la proprietà si estende su 427 ettari, di cui 140 di vigneti, situati nella sub-regione del Fréjus e sulle colline di Draguignan. La sub-regione di Fréjus è a sud dello château, dove si trova la Valle d’Esclans piana e soleggiata, con un suolo argilloso, fresco e umido adatto per le vigne più giovani. Sulle colline di Draguignan, con l’aumentare dell’altitudine, aumenta anche l’età delle piante. Negli appezzamenti più elevati, si trovano le antiche vigne di Grenache per le quali è nota la tenuta, che raggiungono anche i 100 anni di età e producono uve caratterizzate da una maggiore concentrazione di aromi. Le radici attraversano diversi strati minerali, dal momento che il terroir è calcareo e gessoso.

 

Stile

 

Il team supervisiona ogni momento della viticoltura e vinificazione per assicurarsi che ogni dettaglio rispetti i migliori standard. Le uve vengono vendemmiate nelle prime ore delmattino, esclusivamente a mano. Giunte nelle nostre moderne cantine, attraversano un processo tecnologicamente avanzato: vengono selezionate manualmente e poi con sistemaottico-elettronico, prima di essere diraspate, al fine di essere tutte simili per dimensioni, colore e condizioni. In seguito, gli acini vengono sottoposti a un sistema di raffreddamento a serpentina, un circuito di tubi in acciaio inossidabile a doppio strato che riduce la temperatura fino a 7-8° C. Segue una leggera pigiatura in tre intervalli, che produce principalmente mosto fiore. In base al grado di torchiatura, il team determina quale mosto fermenterà in acciaio e quale in botte.

 


 

ROSÉ PORTFOLIO

 

Whispering Angel
Côte de Provence Rosé AOC

 

Rock Angel
Côte de Provence Rosé AOC

 

The Palm by Whispering Angel
Côteaux d’Aix-en-Provence AOC

      

 

BEST AWARDS

Stiamo implementando questa sezione, l'elenco sarà disponibile al più presto.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI VISITARE IL SITO DELL'AZIENDA CLICCANDO QUI

Altri prodotti

Importati

 

Elemento Indigeno

Distribuito da Compagnia dei Caraibi
 

Acqua Perrier

Distribuito da Rinaldi 1957
 

Champagne Jacquart

Distribuito da Rinaldi 1957
CREDITS

I NOSTRI CONTATTI

UFFICIO
Via G.B. Vico, 19 – 50100 Firenze (Fi)
Tel. 055.242882 | Fax. 055.2639696

E-mail: info@bertirappresentanze.com