Per informazioni sulla Privacy Policy cliccare qui
Provence | | importato - Francia
Château d’Esclans si trova nel cuore della Provenza, a nord-est di Saint-Tropez, con il Mar Mediterraneo sullo sfondo. Sacha Lichine ha acquistato la tenuta nel 2006 con l’ambizione di creare i migliori Rosé del mondo, dando così inizio alla “rinascita del Rosé” grazie a metodi di vinificazione innovativi che hanno rivoluzionato lo stile dei Rosé de Provence.
Château d’Esclans si trova in un luogo eccezionale, su una collina vicino alle Gole di Pennafort, venticinque chilometri a nord-ovest dell’antica città romana di Fréjus, sulla costa mediterranea. È nel cuore del dipartimento del Varo, dove nasce la maggior parte dei Rosé de Provence AOC. Il vitigno principale è il Grenache, seguito dal Rollo (Vermentino). Tra gli altri vitigni vi sono il Cinsault, il Merlot, il Mourvèdre, lo Syrah e il Tibouren. Oggi la proprietà si estende su 427 ettari, di cui 140 di vigneti, situati nella sub-regione del Fréjus e sulle colline di Draguignan. La sub-regione di Fréjus è a sud dello château, dove si trova la Valle d’Esclans piana e soleggiata, con un suolo argilloso, fresco e umido adatto per le vigne più giovani. Sulle colline di Draguignan, con l’aumentare dell’altitudine, aumenta anche l’età delle piante. Negli appezzamenti più elevati, si trovano le antiche vigne di Grenache per le quali è nota la tenuta, che raggiungono anche i 100 anni di età e producono uve caratterizzate da una maggiore concentrazione di aromi. Le radici attraversano diversi strati minerali, dal momento che il terroir è calcareo e gessoso.
Il team supervisiona ogni momento della viticoltura e vinificazione per assicurarsi che ogni dettaglio rispetti i migliori standard. Le uve vengono vendemmiate nelle prime ore delmattino, esclusivamente a mano. Giunte nelle nostre moderne cantine, attraversano un processo tecnologicamente avanzato: vengono selezionate manualmente e poi con sistemaottico-elettronico, prima di essere diraspate, al fine di essere tutte simili per dimensioni, colore e condizioni. In seguito, gli acini vengono sottoposti a un sistema di raffreddamento a serpentina, un circuito di tubi in acciaio inossidabile a doppio strato che riduce la temperatura fino a 7-8° C. Segue una leggera pigiatura in tre intervalli, che produce principalmente mosto fiore. In base al grado di torchiatura, il team determina quale mosto fermenterà in acciaio e quale in botte.
WHISPERING ANGEL
Whispering Angel è il punto di riferimento mondiale tra i Rosé de Provence. Creato nel 2006, ha dato il via alla “rinascita del Rosé” rivoluzionando lo stile dei vini della regione.
ROCK ANGEL
Parzialmente fermentato e affinato in grandi botti di rovere, questo Rosé de Provence è più complesso e strutturato. Potente ed elegante, perfetto per chi ama la mineralità di vini come il Sancerre.
THE PALM BY WHISPERING ANGEL
Questo Rosé de Provence è la “sorellina” di Whispering Angel, allegra, energica e alla moda. L’etichetta colorata e giocosa è perfetta come il Rosé stesso, firmato da Whispering Angel.
CHÂTEAU D’ESCLANS
Un Rosé provenzale classico ed esclusivo, rivolto agli appassionati di vino più esigenti. La coltivazione e l’imbottigliamento avvengono interamente nella tenuta.
LES CLANS
Rosé di grande concentrazione, Les Clans può ricordare in una degustazione alla cieca un bianco di Borgogna. Molto amabile da giovane, può anche essere invecchiato
Stiamo implementando questa sezione, l'elenco sarà disponibile al più presto.
Sergio Summer Party - Berti Rappresentanze
Al Caffè Bistrot Civico 202 di Barberino Tavarnelle l’11 luglio dalle ore 18:00 andrà in scena il “Sergio Summer Party”... con le Bollicine di Mionetto... una garanzia! Non Mancate! Stay TunedI NOSTRI CONTATTI