×

Terenzi: quando c’è Amore ci sono Grandi Vini

“Terenzi, uno dei nomi più promettenti del panorama vitivinicolo toscano”, queste le parole che nel 2015 Robert Parker, di The Wine Advocate, utilizzò per definire l’Azienda Terenzi Viticoltori in Scansano.

 

La cantina fondata nel 2001 da Florio Terenzi sta raccogliendo in tempi relativamente brevi i frutti del lavoro fatto con passione e con amore. Il sentimento che lega questa famiglia alla Maremma è qualcosa che forse solo chi ha la possibilità di scegliere il luogo dove vivere può capire. Il legame che unisce Federico, Balbino e Francesca Romana, i figli di Florio, alla Maremma è qualcosa di viscerale, che si sublima nel – fare ciò che ti piace con le persone con cui stai bene in un logo che ami. Dal fascino per questa terra selvaggia ricca di tradizioni, fatta da nobili, contadini e butteri, nasce il desiderio di portare la conoscenza della Maremma oltre i confini.

 

Da subito l’Azienda punta alla grande qualità che diventa un modo di approcciare il lavoro quotidiano. L’idea piuttosto ambiziosa e quella di riportare il Morellino di Sacansano ad un livello qualitativo alto e con uno stile elegante. Un missione che a quanto dice la Guida ai Vini d’Italia di Gambero Rosso (del 2015) la famiglia Terenzi ha palesemente realizzato. Un’ascesa nel mondo del vino fatta in tempi brevissimi grazie agli obiettivi ben chiari e alla sintonia istantanea tra l’enologo Beppe Caviola e l’idea di vino intesa da Terenzi. I risultati sono immediati e stupefacenti come scrive sempre nel 2015 “Vini buoni d’Italia” (Touring Editore) “La velocità con cui la famiglia Terenzi ha preso coscienza dell’anima maremmana del Sangiovese è a dir poco impressionante.”

 

Nel 2004 prende vita la Cantina che si estende per circa 3000mq. Nel 2007 inizia la commercializzazione delle prime etichette e dopo soli 5 anni, nel 2012, Terenzi conquista il titolo di Cantina Emergente Gambero Rosso e vede premiato all’esordio il suo gran Cru “Madrechiesa” con l’ambito riconoscimento dei 3bicchieri. Il Madrechiesa è un Sangiovese in purezza nato nel 2009 e prodotto ai piedi nel Monte Amiata su terreni dal sapore vulcanico che conferiscono al vino quella nota minerale. Il Madrechiesa è l’unico vino prodotto da vigneti originari e la sua struttura pluripremiata a livello nazionale ed internazionale lo rendono il simbolo dell’Azienda, impegnata nel riportare il Morellino di Scansano ai vertici enologici, valorizzando nel mondo una produzione che rimane volutamente di nicchia.  A tal proposito l’etichetta del Madrechiesa recita chiaramente “Da uve raccolte a mano nel nostro vigneto”.

 

I vigneti dell’Azienda si estendono per 60 ettari e sono accompagnati da altri 14 coltivati a oliveto. Il modus operandi dell’Azienda è quello di rispettare l’ambiente il più possibile, per questo gli interventi sono pochissimi e sono state compiute scelte come l’inerbimento dei filari con essenze erbacee che impediscono all’acqua di provocare erosione e dilavamento. In una fase successiva queste piante vengono poi trinciate e lasciate come aggiunta di sostanza organica nel vigneto, un procedimento naturale che oltre a migliorare la struttura del terreno evita una parte della concimazione e tutto quello che questo comporterebbe. Dalla concimazione vengono categoricamente esclusi prodotti chimici e per rimanere sempre in ambito biologico, si lotta contro gli insetti nocivi utilizzando delle trappole.

 

La stagione produttiva viene seguita passo passo dall’Azienda con l’intento di mantenere la pianta nel suo equilibrio ideale; vengono eseguite potature verdi, sfogliature precoci a luglio e ad agosto per regolare la maturazione a seconda dell’andamento climatico. Quando verso la fine il sole si fa sentire maggiormente la pianta riceve il calcio necessario a rendere la buccia più resistente alle “scottature”. Una cura meticolosa, fatta di passione e gestita in maniera artigianale che segue tutto il processo produttivo dalle vigne all’imbottigliamento.

Un approccio caratterizzato dalla grande attenzione alla sostenibilità e alla massima qualità possibile, cercando di interpretare al meglio ogni singola annata.

 

I VIGNETI

 

VIGNETO CERRETO PIANO

Terreni argillo-limosi ricchi di struttura con ph acidi molto ricchi in minerali quali magnesio e potassio in grado di dare complessità ai vini.

 

SUPERFICIE TOTALE: 18,33 ha

 

 

VIGNETO CROGNOLETA

Terreni sabbiosi con forte presenza di scheletro, il Poggio Crognoleta è molto vicino al mare di fronte all’arcipelago toscano ed esposto a ovest è in grado così di percepire fino all’ultimo raggio di sole con una piovosità ridottissima, in modo da avere una maturazione molto accentuata e fare vini di spessore molto intensi ma eleganti.

 

SUPERFICIE TOTALE: 9,936 ha

 

VIGNETO MADRE CHIESA

Terreni argillo-limosi ricchi di struttura con ph acidi molto ricchi in minerali quali magnesio e potassio in grado di dare complessità ai vini.

SUPERFICIE TOTALE: 4,00 ha

 

VIGNETO MONTEDONICO

Terreni argillosi sabbiosi, con forte presenza di calcare soprattutto nelle zone più alte, in grado di conferire morbidezza e piacevolezza e profondità ai vini.

SUPERFICIE TOTALE: 15,77 ha

 

VIGNETO SALAIOLI

Terreni argillosi sabbiosi, con forte presenza di calcare soprattutto nelle zone più alte, in grado di conferire morbidezza e piacevolezza e profondità ai vini.

SUPERFICIE TOTALE: 4,00 ha

 

 

Per concludere dopo aver descritto l’Amore di Terenzi per la terra di Maremma e la maniera con cui l’Azienda ha deciso di riportare al mondo l’eco di queste terre meravigliose, non poteva mancare nella tenuta un angolo da dove ammirare e assaporare questo territorio, che spazia dalla vetta del Monte Amiata fino alla costa maremmana caratterizzata da un mare tra i più puliti e premiati d’Italia. Il B&B di Charme creato da Terenzi è una base fantastica da cui partire per visitare città d’Arte, intraprendere percorsi enogastronomici e sportivi o semplicemente per vivere la Maremma.

 

 

 

CONDIVIDILO
CREDITS

7 months ago

Berti Rappresentanze
Immagine di copertina di Berti Rappresentanze ... See MoreSee Less
View on Facebook

7 months ago

Berti Rappresentanze
View on Facebook

8 months ago

Berti Rappresentanze
Foto dal post di Dal Cero Family ... See MoreSee Less
View on Facebook

11 months ago

Berti Rappresentanze
Per i Giovedì di Luglio presentiamo #chandongardenspritz Una serata speciale con le nostre #scrocchiarelle Vi aspettiamo prima e dopo lo #shoppingserale #prato #pratocentro #pratofood #giovedisera #giovediinpiazzetta #piazzabuonamici #piazzettabuonamici #centro #chandon #chandonspritz ... See MoreSee Less
View on Facebook

I NOSTRI CONTATTI

SEDE UFFICIO
Via G.B. Vico, 19 – 50100 Firenze (Fi)
Tel. 055.242882 Fax. 055.2639696

E-mail: info@bertirappresentanze.com