×

Premi e novità Tenuta Villa Crespia

Tenuta Villa Crespia parteciperà al Merano Wine festival domenica 7 e lunedì 8 novembre prossimo, freschi dei riconoscimenti ottenuti negli The WineHunter Award 2021.

Tra le novità rivolte al mercato italiano, c’è la nascita del nuovo “Simbiotico completamente Biologico” già annunciato dall’azienda come disponibile entro il 2021. Finalmente è arrivato il momento e dopo il via libera dell’enologo, Tenuta Villa Crespia ha iniziato la commercializzazione del nuovo vino.

 

Qui le parole di Michele Muratori responsabile della comunicazione Tenuta Villa Crespia a proposito del Simbiotico totalmente Biologico.

 

Il nostro Simbiotico Franciacorta esiste da ormai 10 anni. L’esperienza nel segno della sostenibilità che abbiamo maturato grazie a questo progetto ci porta oggi a sentirci pronti per un nuovo importante passaggio. Il Progetto Simbiotico si evolve e si arricchisce della componente BIOLOGICA. Per questo vino abbiamo fatto scelte produttive complesse che però completano il percorso del nostro Simbiotico, da sempre orientato verso la sostenibilità. Con la vendemmia 2018 si è completata la conversione in regime biologico di tutti i 57 ettari di vigna di Villa Crespia. Siamo viticoltori biologici sull’intera produzione in campo e con il nostro Franciacorta Simbiotico abbiamo deciso di continuare la filiera produttiva BIO anche in cantina.

 

 

COSA SIGNIFICA VINIFICARE BIOLOGICO PER VILLA CRESPIA

 

Il Simbiotico Biologico viene tenuto separato dal resto della produzione di Villa Crespia già in agosto, dopo la raccolta delle uve Chardonnay, e continua il suo percorso esclusivo sul mosto, sul vino base, durante il tiraggio e fino alla sboccatura. In cantina il regolamento UE che disciplina la produzione di vino biologico (e ammette l’utilizzo del logo europeo Biologico in etichetta) prevede l’USO DI PRODOTTI DI SOLA ORIGINE NATURALE, MEGLIO SE BIO e una limitazione severa di alcune pratiche enologiche. Le limitazioni, come le filtrazioni non invadenti, sono volte a preservare l’integrità del vino per farne apprezzare al massimo le caratteristiche che provengono dall’uva e dalla vinificazione. Anche sul Simbiotico BIO evitiamo l’aggiunta di solforosa per rendere il nostro vino ancora più caratterizzato. Simbiotico è un Franciacorta con caratteristiche uniche.

 

CONDIVIDILO
CREDITS

4 months ago

Berti Rappresentanze
Immagine di copertina di Berti Rappresentanze ... See MoreSee Less
View on Facebook

4 months ago

Berti Rappresentanze
View on Facebook

5 months ago

Berti Rappresentanze
Foto dal post di Dal Cero Family ... See MoreSee Less
View on Facebook

7 months ago

Berti Rappresentanze
Per i Giovedì di Luglio presentiamo #chandongardenspritz Una serata speciale con le nostre #scrocchiarelle Vi aspettiamo prima e dopo lo #shoppingserale #prato #pratocentro #pratofood #giovedisera #giovediinpiazzetta #piazzabuonamici #piazzettabuonamici #centro #chandon #chandonspritz ... See MoreSee Less
View on Facebook

I NOSTRI CONTATTI

SEDE UFFICIO
Via G.B. Vico, 19 – 50100 Firenze (Fi)
Tel. 055.242882 Fax. 055.2639696

E-mail: info@bertirappresentanze.com