Per informazioni sulla Privacy Policy cliccare qui
Tenuta Villa Crespia parteciperà al Merano Wine festival domenica 7 e lunedì 8 novembre prossimo, freschi dei riconoscimenti ottenuti negli The WineHunter Award 2021.
Tra le novità rivolte al mercato italiano, c’è la nascita del nuovo “Simbiotico completamente Biologico” già annunciato dall’azienda come disponibile entro il 2021. Finalmente è arrivato il momento e dopo il via libera dell’enologo, Tenuta Villa Crespia ha iniziato la commercializzazione del nuovo vino.
Qui le parole di Michele Muratori responsabile della comunicazione Tenuta Villa Crespia a proposito del Simbiotico totalmente Biologico.
Il nostro Simbiotico Franciacorta esiste da ormai 10 anni. L’esperienza nel segno della sostenibilità che abbiamo maturato grazie a questo progetto ci porta oggi a sentirci pronti per un nuovo importante passaggio. Il Progetto Simbiotico si evolve e si arricchisce della componente BIOLOGICA. Per questo vino abbiamo fatto scelte produttive complesse che però completano il percorso del nostro Simbiotico, da sempre orientato verso la sostenibilità. Con la vendemmia 2018 si è completata la conversione in regime biologico di tutti i 57 ettari di vigna di Villa Crespia. Siamo viticoltori biologici sull’intera produzione in campo e con il nostro Franciacorta Simbiotico abbiamo deciso di continuare la filiera produttiva BIO anche in cantina.
COSA SIGNIFICA VINIFICARE BIOLOGICO PER VILLA CRESPIA
Il Simbiotico Biologico viene tenuto separato dal resto della produzione di Villa Crespia già in agosto, dopo la raccolta delle uve Chardonnay, e continua il suo percorso esclusivo sul mosto, sul vino base, durante il tiraggio e fino alla sboccatura. In cantina il regolamento UE che disciplina la produzione di vino biologico (e ammette l’utilizzo del logo europeo Biologico in etichetta) prevede l’USO DI PRODOTTI DI SOLA ORIGINE NATURALE, MEGLIO SE BIO e una limitazione severa di alcune pratiche enologiche. Le limitazioni, come le filtrazioni non invadenti, sono volte a preservare l’integrità del vino per farne apprezzare al massimo le caratteristiche che provengono dall’uva e dalla vinificazione. Anche sul Simbiotico BIO evitiamo l’aggiunta di solforosa per rendere il nostro vino ancora più caratterizzato. Simbiotico è un Franciacorta con caratteristiche uniche.
Sergio Summer Party - Berti Rappresentanze
Al Caffè Bistrot Civico 202 di Barberino Tavarnelle l’11 luglio dalle ore 18:00 andrà in scena il “Sergio Summer Party”... con le Bollicine di Mionetto... una garanzia! Non Mancate! Stay TunedI NOSTRI CONTATTI