Per informazioni sulla Privacy Policy cliccare qui
Alba | CN | piemonte
La storia dell’Azienda Piazzo ha inizio negli anni ‘60 a San Rocco Seno d’Elvio, una piccola frazione del comune di Alba.
Armando Piazzo e Gemma Veglia sono due giovani sposi che provengono da famiglie di agricoltori e che insieme decidono di dare seguito alle tradizioni familiari investendo in un territorio speciale, quello delle Langhe, ai tempi non ancora rinomato per le sue eccellenze enogastronomiche.
Anzi, era la terra de “La Malora” di Fenoglio, da cui scappare per la crisi in cui versava il mondo contadino nel secondo dopoguerra, che dà però loro la motivazione e la determinazione necessarie a dare vita all’Azienda Piazzo.
La loro lungimiranza li porta poi ad investire sul vitigno che oggi è alla base di alcuni dei vini più apprezzati al mondo: il Nebbiolo.
Negli anni, molti sono i terreni che vengono acquistati e convertiti alla sua produzione, fino ad arrivare al 1979, quando si vinificano le prime di quelle uve in cui era stata riposta così tanta fiducia e che da lì a tre anni avrebbero portato il nome di Barbaresco.
Quando la figlia Marina ed il marito Franco affiancano Armando e Gemma nella gestione aziendale, si appassionano a questa bella realtà che va via via consolidandosi, e con il loro entusiasmo vi apportano migliorie che culminano nel 1985 con la nascita del primo Barolo, altro motivo di orgoglio della famiglia Piazzo.
Insieme alla fama cresce anche la superficie che oggi conta oltre 70 ettari interamente coltivati a vigneto, posti in gran parte vicino all’ azienda ma non solo: Mango, Neviglie, Guarene e Novello sono i comuni in cui si trovano le altre vigne di proprietà.
Nel 2007 la conduzione dell’azienda passa definitivamente alla figlia Marina che insieme a Franco cerca di seguire le orme dei propri genitori.
Dopo poco tempo fanno il loro ingresso in azienda anche Simone e Marco – i figli della coppia – che al termine degli studi alla scuola Enologica “Umberto I” di Alba iniziano ad integrare idee e tecniche innovative all’esperienza delle generazioni precedenti.
Si crea così la filosofia dell’Azienda Piazzo: gli occhi rivolti al futuro ed i piedi saldi nella tradizione, per produrre vini che ne siano l’espressione più vera.
Tant’è che ad oggi l’Azienda Vitivinicola Piazzo vanta la produzione dei vini più rappresentativi della tradizione di Langhe e Roero: ai già citati Barbaresco e Barolo, si aggiungono il Langhe Nebbiolo, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, il Roero Arneis, il Langhe Chardonnay, il Moscato Asti e due prodotti più innovativi per la zona, uno spumante metodo classico a base Nebbiolo “MasSìm” ed un Merlot in purezza.
I ROSSI
Barbaresco D.O.C.G. Riserva Nervo Vigna Giaia
Barbaresco D.O.C.G. Rizzi Vigna Fratin
Barbaresco D.O.C.G. Pajoré
Barolo D.O.C.G. Riserva Sottocastello Di Novello
Barolo D.O.C.G. Sottocastello Di Novello
Barbera D’alba Doc Superiore
Dolcetto D’alba D.O.C. Scaletta
Barbaresco D.O.C.G. Argè
Barolo D.O.C.G. Valente
Langhe Nebbiolo D.O.C. Aiman
Barbera D’alba D.O.C. Fil Rus
Dolcetto D’alba D.O.C. Buran
Merlot Terabianca
BIANCHI E SPUMANTI
Langhe Chardonnay D.O.C. Strangè
Roero Arneis D.O.C.G. Cortine
Moscato D’asti D.O.C.G. Cicheta
“Ritorno In” Alta Langa D.O.C.G. Metodo Classico Brut Millesimato
Spumante Metodo Classico Massim
Stiamo implementando questa sezione, l'elenco sarà disponibile al più presto.
I NOSTRI CONTATTI