×

Il Rosso di Ludovico Riserva 2015 Tenute Orestiadi

Con immenso piacere, Tenute Orestiadi comunica la disponibilità di Ludovico Rosso – Riserva  2015  DOC Sicilia (Nero d’Avola 90% e Cabernet Sauvignon 10%) e la sua uscita sul Mercato!!!

Si completa un percorso che porta ad annoverare tra i Cru di Tenute Orestiadi, la seconda Riserva accanto ad Il Bianco di Ludovico Riserva 2017.

2 Eccellenze  vinicole fortemente legate al territorio Belicino ed in particolare al vissuto della comunità di Gibellina ed a Ludovico Corrao.

 

 

E’ la punta di Diamante, il Vino che esprime al meglio la filosofia di produzione di Tenute Orestiadi.

Sin dalla sua prima uscita, è stato chiaro che Il Ludovico sarebbe stato espressione solo delle “annate meritevoli”, di conseguenza, ecco il salto di 2 annate con il Ludovico Rosso –  Riserva 2015 DOC Sicilia. La giusta e doverosa attesa per rincorrere l’eccellenza, per longevità e migliore espressione territoriale!!!

 

Chi ha avuto l’occasione di conoscere il Ludovico nelle sue precedenti annate, è Consapevole che la visione di cui sopra non può scendere a compromessi.

Cosa aspettarsi dal Ludovico Riserva 2015, che finalmente potrà fregiarsi anche in etichetta della menzione Riserva: Tunete Orestiadi è certa che possa regalare un’emozione così profonda da  trasmettere la calma silente delle colline dove le vigne sono coltivate, e la bellezza di un momento “come  il piacere di scoprire un calice con dentro un anima”.

 (Peppe Clementi – Direttore Tecnico Tenute Orestiadi)

 

LA STORIA

Nulla è mai scontato quando due uomini, che vivono con intensità e passione la propria vita, si incontrano e davanti un buon bicchiere di vino pensano al futuro ed al riscatto della propria terra. Proprio così il Presidente della Fondazione Orestiadi Ludovico Corrao ed il Presiden­te delle Cantine Ermes Rosario Di Maria, nel 2008, diedero vita al Progetto Ludovico, con la stessa passione, forza e convinzione con cui ogni uomo crea e plasma ogni giorno il proprio futuro. In quel momen­to è nato” Il Rosso di Ludovico”, omaggio ad un uomo, che ha saputo vivere e cogliere l’essenza e l’eleganza della vita, assaporandone ogni giorno profumi, suoni e colori.

LE UVE

I grappoli trasportati in piccoli contenitori vengono diraspati con sistemi delicati per preservare al meglio l’integrità della buccia. La vendemmia dei due varietali si svolge in settembre. La fermentazione avviene a temperatura controllata a 24 – 26C ed è caratterizzata da remontages e delestages. Una volta terminata la macerazione il vino viene posto in tonneaux di rovere dove compie la fermentazione malo­lattica e matura per circa 16-18 mesi. Completa il suo affinamento in bottiglia coricata per circa 18-24 mesi.

IL VINO

E’ proprio nel cuore della Valle del Belìce, a Gibellina, che da un’attenta e minuziosa ricerca del perfetto microclima per l’allevamento del varie­tale siciliano a bacca rossa per eccellenza, nasce Ludovico. Blend di Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon, elegante, intenso ed equilibrato, che rispecchia ed esalta l’intima essenza dei vini siciliani. Bouquet pieno con note di frutti rossi come prugne, gelsi, amarena e mirtillo, che si alterna­no e fondono a nuance speziate di liquirizia, tabacco, pepe e cacao. Possente al palato con una struttura complessa, ampia ed avvolgente, dai tannini morbidi e finemente equilibrati. Riposa 16 mesi in tonneaux di rovere francese e completa l’affinamento per 18/24 mesi in bottiglia.

 

RICONOSCIMENTI OTTENUTI

GOLD MEDAL SMW CANADA 2020

GOLD MEDAL WINE HUNTER 2020

Dr. WINE-CERNILLI – Guida Essenziale vini d’Italia 2021

CONDIVIDILO
CREDITS

4 months ago

Berti Rappresentanze
Immagine di copertina di Berti Rappresentanze ... See MoreSee Less
View on Facebook

4 months ago

Berti Rappresentanze
View on Facebook

5 months ago

Berti Rappresentanze
Foto dal post di Dal Cero Family ... See MoreSee Less
View on Facebook

7 months ago

Berti Rappresentanze
Per i Giovedì di Luglio presentiamo #chandongardenspritz Una serata speciale con le nostre #scrocchiarelle Vi aspettiamo prima e dopo lo #shoppingserale #prato #pratocentro #pratofood #giovedisera #giovediinpiazzetta #piazzabuonamici #piazzettabuonamici #centro #chandon #chandonspritz ... See MoreSee Less
View on Facebook

I NOSTRI CONTATTI

SEDE UFFICIO
Via G.B. Vico, 19 – 50100 Firenze (Fi)
Tel. 055.242882 Fax. 055.2639696

E-mail: info@bertirappresentanze.com