×

Kellerei Bozen premiata

Kellerei Bozen – Cantina Bolzano porta in Alto Adige premi e riconoscimenti.

 

La viticoltura in Alto Adige ha più di 2000 anni di storia. La realizzazione di importanti vie di comunicazione ed il conseguente aumento degli scambi commerciali nei secoli si tradussero in una fiorente crescita dell’attività vitivinicola della zona. Queste favorevoli condizioni si protrassero fino al periodo legato all’ultimo conflitto mondiale, durante il quale la viticoltura subì un forte rallentamento. La ripresa fu difficoltosa e poté avere successo verso la metà degli anni ’80 solo in seguito al radicale cambiamento del sistema produttivo, volto a trasformare una viticoltura improntata sulla vendita dei vini sfusi in un settore orientato a valorizzare il prodotto attraverso una più attenta ricerca della qualità.

 

La regione viticola dell’Alto Adige è caratterizzata da numerose piccole zone di produzione che si differenziano per altitudine, esposizione, inclinazione e tipo di terreno e condizioni climatiche che hanno significativa influenza sulla qualità dell’uva. In Alto Adige esistono attualmente circa 5.000 ettari di vigneto, prevalentemente lungo le zone collinari ed in pendio, fra i 200 e i 700 metri di altitudine. La superficie vitata viene gestita da circa 5.000 aziende, da cui consegue una gestione media di circa 1 ettaro di vigneto per azienda agricola.

 

Kellerei Bozen nasce nel 2001 dalla fusione della Cantina di Gries e di Santa Maddalena per diventare una cantina leader in Alto Adige e per unificare l’offerta dei vini sul mercato. Ad oggi, la Cantina raccoglie e vinifica le uve di 224 famiglie unite all’insegna della passione per il vino e per il proprio territorio. I soci della Cantina coltivano 340 ettari dei migliori appezzamenti vitati di Bolzano e dintorni a un’altitudine che va dai 200 ai 1.000 m s.l.m. Da nord a sud della regione vinicola si mescolano paesaggi e culture, una diversità che trova la sua espressione non soltanto nella natura e nelle persone, ma anche nei vini che qui vengono prodotti: ogni diverso appezzamento è vocato per la coltivazione di una determinata varietà. Nel 2018, la Cantina si rinnova totalmente trasferendosi in un nuovo quartiere e costruendo una nuova struttura a forma di cubo rilucente che sembra prendere vita dalla collina circostante e dove ogni dettaglio è stato costruito per essere al servizio della qualità del vino. Qui si trovano gli uffici, l’enoteca, il punto vendita e la zona della produzione, quest’ultima per la maggior parte interrata. Il tutto è stato costruito nel pieno rispetto degli standard di efficienza energetica e sostenibilità di Casa Clima Wine®.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

Mondial des Vins Extremes Cervim 2020

Kellerei Bozen alla 28esima edizione del concorso CERVIM Mondial des Vins Extremes Cervim 2020, dove hanno partecipato circa 300 Aziendedistribuite in 19 paesi provenienti da tutto il mondo, è stata insignita del riconoscimento di migliore Azienda italiana. Dei 785 vini in concorso, 4 premiati con la medaglia d’oro sono della Cantina altoatesina.

 

Medaglie d’ORO

Sauvignon riserva Greel 2018 – Kellerei Bozen
Gewürztraminer Kleinstein 2019 – Kellerei Bozen
Pinot Bianco Dellago 2019 – Kellerei Bozen
Pinot Nero riserva Thalman 2017 – Kellerei Bozen

 

Guida ai Vini d’Italia VITAE VII edizione

ALTO ADIGE LAGREIN TABER RISERVA 2018

Ha ottenuto il massimo riconoscimento delle QUATTRO VITI

 

 

 

Annuario dei migliori vini Italiani Luca Maroni

Moscato Giallo Vinalia 98pt

Gewürztraminer Kleinstein 96pt

Lagrein Riserva Tabar 95pt

Lagrein Gries Riserva Prestige 94pt

Pinto nero Riserva Thalman 94pt

Santa Maddalena Huck am Bach 93pt

Sauvignon Mock 93pt

Chardonnay Riserva Stegher 93pt

Sauvignon Riserva Greel 93pt

Weissburgunder Dellago 92pt

Cabernet Riserva 92pt

 

 

 

 

CONDIVIDILO
CREDITS

7 months ago

Berti Rappresentanze
Immagine di copertina di Berti Rappresentanze ... See MoreSee Less
View on Facebook

7 months ago

Berti Rappresentanze
View on Facebook

8 months ago

Berti Rappresentanze
Foto dal post di Dal Cero Family ... See MoreSee Less
View on Facebook

11 months ago

Berti Rappresentanze
Per i Giovedì di Luglio presentiamo #chandongardenspritz Una serata speciale con le nostre #scrocchiarelle Vi aspettiamo prima e dopo lo #shoppingserale #prato #pratocentro #pratofood #giovedisera #giovediinpiazzetta #piazzabuonamici #piazzettabuonamici #centro #chandon #chandonspritz ... See MoreSee Less
View on Facebook

I NOSTRI CONTATTI

SEDE UFFICIO
Via G.B. Vico, 19 – 50100 Firenze (Fi)
Tel. 055.242882 Fax. 055.2639696

E-mail: info@bertirappresentanze.com