Per informazioni sulla Privacy Policy cliccare qui
Kellerei Bozen – Cantina Bolzano porta in Alto Adige premi e riconoscimenti.
La viticoltura in Alto Adige ha più di 2000 anni di storia. La realizzazione di importanti vie di comunicazione ed il conseguente aumento degli scambi commerciali nei secoli si tradussero in una fiorente crescita dell’attività vitivinicola della zona. Queste favorevoli condizioni si protrassero fino al periodo legato all’ultimo conflitto mondiale, durante il quale la viticoltura subì un forte rallentamento. La ripresa fu difficoltosa e poté avere successo verso la metà degli anni ’80 solo in seguito al radicale cambiamento del sistema produttivo, volto a trasformare una viticoltura improntata sulla vendita dei vini sfusi in un settore orientato a valorizzare il prodotto attraverso una più attenta ricerca della qualità.
La regione viticola dell’Alto Adige è caratterizzata da numerose piccole zone di produzione che si differenziano per altitudine, esposizione, inclinazione e tipo di terreno e condizioni climatiche che hanno significativa influenza sulla qualità dell’uva. In Alto Adige esistono attualmente circa 5.000 ettari di vigneto, prevalentemente lungo le zone collinari ed in pendio, fra i 200 e i 700 metri di altitudine. La superficie vitata viene gestita da circa 5.000 aziende, da cui consegue una gestione media di circa 1 ettaro di vigneto per azienda agricola.
Kellerei Bozen nasce nel 2001 dalla fusione della Cantina di Gries e di Santa Maddalena per diventare una cantina leader in Alto Adige e per unificare l’offerta dei vini sul mercato. Ad oggi, la Cantina raccoglie e vinifica le uve di 224 famiglie unite all’insegna della passione per il vino e per il proprio territorio. I soci della Cantina coltivano 340 ettari dei migliori appezzamenti vitati di Bolzano e dintorni a un’altitudine che va dai 200 ai 1.000 m s.l.m. Da nord a sud della regione vinicola si mescolano paesaggi e culture, una diversità che trova la sua espressione non soltanto nella natura e nelle persone, ma anche nei vini che qui vengono prodotti: ogni diverso appezzamento è vocato per la coltivazione di una determinata varietà. Nel 2018, la Cantina si rinnova totalmente trasferendosi in un nuovo quartiere e costruendo una nuova struttura a forma di cubo rilucente che sembra prendere vita dalla collina circostante e dove ogni dettaglio è stato costruito per essere al servizio della qualità del vino. Qui si trovano gli uffici, l’enoteca, il punto vendita e la zona della produzione, quest’ultima per la maggior parte interrata. Il tutto è stato costruito nel pieno rispetto degli standard di efficienza energetica e sostenibilità di Casa Clima Wine®.
Kellerei Bozen alla 28esima edizione del concorso CERVIM Mondial des Vins Extremes Cervim 2020, dove hanno partecipato circa 300 Aziendedistribuite in 19 paesi provenienti da tutto il mondo, è stata insignita del riconoscimento di migliore Azienda italiana. Dei 785 vini in concorso, 4 premiati con la medaglia d’oro sono della Cantina altoatesina.
Medaglie d’ORO
Sauvignon riserva Greel 2018 – Kellerei Bozen
Gewürztraminer Kleinstein 2019 – Kellerei Bozen
Pinot Bianco Dellago 2019 – Kellerei Bozen
Pinot Nero riserva Thalman 2017 – Kellerei Bozen
ALTO ADIGE LAGREIN TABER RISERVA 2018
Ha ottenuto il massimo riconoscimento delle QUATTRO VITI
Moscato Giallo Vinalia 98pt
Gewürztraminer Kleinstein 96pt
Lagrein Riserva Tabar 95pt
Lagrein Gries Riserva Prestige 94pt
Pinto nero Riserva Thalman 94pt
Santa Maddalena Huck am Bach 93pt
Sauvignon Mock 93pt
Chardonnay Riserva Stegher 93pt
Sauvignon Riserva Greel 93pt
Weissburgunder Dellago 92pt
Cabernet Riserva 92pt
Sergio Summer Party - Berti Rappresentanze
Al Caffè Bistrot Civico 202 di Barberino Tavarnelle l’11 luglio dalle ore 18:00 andrà in scena il “Sergio Summer Party”... con le Bollicine di Mionetto... una garanzia! Non Mancate! Stay TunedI NOSTRI CONTATTI