×

Icario Wine & Tuscany

Montepulciano | SI | toscana

La nostra storia inizia nel 1999 ed è caratterizzata da passione familiare, ricerca della qualità, amore per l’arte, il design e rispetto del territorio.

Dal 2015 Icario è parte della Holding del Dr. Helmut Rothenberger con sede ad Anif, Austria. Helmut, con convinzione profonda, fa sì che Icario sia espressione del suo terroir e delle sue caratteristiche individuali.

Dal 2018 il Dr. enologo Franco Bernabei segue la squadra enologica di Icario. Monotonia e tipicità non trovano spazio ell’approccio di Bernabei all’enologia: “al contrario,” afferma, “la mia missione è scoprire la natura unica di ogni singolo vino con cui lavoro e permetterne la sua espressione,” aggiunge, quasi come un mantra: “e l’unicità comincia nel suolo.”

ARCHITETTURA E DESIGN

La Cantina Icario è l’incontro riuscito tra enologia ed architettura, tra rispetto dell’ambiente e design.

Perfettamente inserita nel paesaggio, con una vista mozzafiato sulla Valdichiana é stata progettata dallo Studio Valle di Roma con l’obiettivo di effettuare le attività di vinificazione con il minimo ausilio meccanico.

Costruita con materiali naturali e con accorgimenti tali da avere temperature ottimali e costanti nella zona di invecchiamento dei nostri vini. Icario ha l’onore di ospitare tutto l’anno artisti e fotografi italiani e stranieri, la famiglia Rothenberger seleziona i propri espositori con la massima cura ed interesse, anche al fine di creare interessanti combinazioni con la complessa arte del vino e il design moderno della cantina.

La sala mostre si erige su un piano di vetro da cui poter scorgere la barricaia, la visita e’ grautita seguendo gli orari di apertura della cantina: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, sabato e domenica su appuntamento.

 

VINI

Montepulciano e il vino di qualità: un connubio che ha profonde radici storiche ed è proprio in questa area del sud – est della Toscana che nascono vini di eccezionale pregio che fanno apparire questa terra quasi come “privilegiata”.

Il 12 luglio 1966 è stato emanato il Decreto del Presidente della Repubblica che ha riconosciuto la Denominazione di Origine controllata (D.O.C.) “Vino Nobile di Montepulciano”, regolarmentandone la produzione.

Il 1 luglio 1980 il Nobile è divenuto il primo vino in Italia a potersi fregiare delle fascette della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.), che lo ha classificato tra i vini più prestigiosi nel nostro Paese e nel mondo.


 

I PRODOTTI

 

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

“Vitaroccia” – Vino Nobile di Montepulciano  DOCG Riserva

Rosso di Montepulciano DOC

Rosso Icario – Toscana IGT

Bianco Nysa – Toscana IGT

 

Grappa Barricata

 

Olio Extravergine di Oliva

 

BEST AWARDS

Riserva Vitaroccia Vino Nobile di Montepulciano DOCG

IWSC

Gold Medal

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Wine Enthusiast

91 pt.

ALTRI RICONOSCIMENTI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI VISITARE IL SITO DELL'AZIENDA CLICCANDO QUI

Altre Aziende della stessa regione

toscana

 

Terenzi Viticoltori in Scansano

 

Az. Agricola Poggio Rubino

Distribuito da Rinaldi 1957
 

Podere la Regola

CREDITS

I NOSTRI CONTATTI

UFFICIO
Via G.B. Vico, 19 – 50100 Firenze (Fi)
Tel. 055.242882 | Fax. 055.2639696

E-mail: info@bertirappresentanze.com