×

Famiglia Pagano

Foglianise | BN | campania

SCHEDA AGGIORNATA NEGLI ULTIMI 15gg

La famiglia Pagano da quattro generazioni vinifica ed imbottiglia con estrema passione vini di altissima qualità sin dal dopoguerra. Alla base di questo sapiente lavoro c’è lo spirito di una viticoltura fatta di dedizione ed attenzione ai dettagli, ma soprattutto l’amore per la propria terra di origine, la Campania, di cui è diventata portavoce. Dall’intuizione del bisnonno Andrea ha inizio la storia dell’azienda: bighellonando in bicicletta per le campagne salernitane si ritrovava a scegliere e selezionare le uve da cui creare i vini migliori. Ed è proprio Andrea Pagano, nato nel 1936 e capostipite dell’azienda, a lasciare dopo 50 anni di duro lavoro il timone della stessa a suo figlio Giuseppe, detto Peppino. L’attività di Giuseppe, portata avanti con perseveranza e tenacia, ha origine nel segno della riconoscenza: la sua prima mossa nell’azienda sarà la creazione di una linea di prodotti dedicata a suo padre. Nasce così Don Andrea 36*05, cifre che dimostrano l’attaccamento, la lungimiranza e l’esigenza di trasmettere la tradizione viti-enologica familiare. Infatti nel 2005 nasce l’adorabile figlia di Giuseppe, che prende il nome del nonno, nato nel ‘36. Questa è la traccia che sta a significare il connubio tra tradizione e innovazione, che rappresenta una famiglia unita nel segno di valori senza tempo e nel rispetto del lavoro dei propri avi.


I PRODOTTI

 

LINEA DONANDREA 36-05

Il Don Andrea 36*05 è la linea di punta dell’azienda Pagano: le uve utilizzate per produrre questo nettare di bacco sono selezionate nella zona d’origine della Provincia di Benevento, a ridosso del Monte Taburno, con altitudine media che varia tra i 500 ed i 700 m slm. La raccolta avviene manualmente: con sapienza vengono selezionati i migliori grappoli di Falanghina, Aglianico, Fiano e Greco. Una maniacale cura in cantina e l’ausilio delle più moderne tecniche di vinificazione fanno si che possano nascere quelli che oggi sono conosciuti come i vini di punta dell’azienda Pagano.

I VINI

Le Pietre – Fiano IGP Campania

I Ponti – Falanghina IGP Beneventano

I Tufi – Greco IGP Campania 

Le Foglie – Aglianico IGP Beneventano

Il Bianco – Riserva del Fondatore

Il Rosso – Riserva del Fondatore

Il Rosato – Riserva del Fondatore

Don Andrea – Spumante Brut 

Don Andrea – Moscato

 

LINEA ORIGNI

Origini è la rinascita, è il ritorno nelle cantine Famiglia Pagano 1968 dei vini tipici del Vesuvio, già protagonisti delle cantine di Andrea Pagano, oltre mezzo secolo fa a Boscoreale, in provincia di Napoli. Lacryma Christi Doc nelle sue tre anime e Gragnano: in tutti questi anni non sono mai andati via, hanno solo preso strade diverse che ora si ricongiungono. Origini è anche il ritorno della Storia, anch’essa mai andata via davvero, con etichette uniche che nascono dai mosaici, dalle decorazioni e anche dai colori dell’antica Pompei, riportati alla luce durante gli scavi.

I VINI

Lacryma Christi – Vesuvio DOC Rosso

Lacryma Christi – Vesuvio DOC Bianco

Lacryma Christi – Vesuvio DOC Rosato

Gragnano della Penisola Sorrentina DOC

 

LINEA SANTACOSTA

Una continua evoluzione enoica, quella di Santacosta, che ha sempre dato origine a vini corposi e potenti. Un lungo percorso, fatto di affinamenti e sfide rinnovate per giungere a nuovi traguardi personali e collettivi. Un miglioramento costante, nel segno della qualità, per raggiungere una consapevolezza nuova. Tutto questo è 4.5.

 

I VINI

4.5 Fiano

4.5 Falanghina

4.5 Greco

4.5 Primitivo

4.5 Aglianico

4.5 Spumate Millesimato

BEST AWARDS

Stiamo implementando questa sezione, l'elenco sarà disponibile al più presto.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI VISITARE IL SITO DELL'AZIENDA CLICCANDO QUI

Altre Aziende della stessa regione

campania

 

Dedicato a Marianna

Distribuito da Rinaldi 1957
 

Terredora

CREDITS

I NOSTRI CONTATTI

UFFICIO
Via G.B. Vico, 19 – 50100 Firenze (Fi)
Tel. 055.242882 | Fax. 055.2639696

E-mail: info@bertirappresentanze.com