Per informazioni sulla Privacy Policy cliccare qui
Foglianise | BN | campania
La famiglia Pagano da quattro generazioni vinifica ed imbottiglia con estrema passione vini di altissima qualità sin dal dopoguerra. Alla base di questo sapiente lavoro c’è lo spirito di una viticoltura fatta di dedizione ed attenzione ai dettagli, ma soprattutto l’amore per la propria terra di origine, la Campania, di cui è diventata portavoce. Dall’intuizione del bisnonno Andrea ha inizio la storia dell’azienda: bighellonando in bicicletta per le campagne salernitane si ritrovava a scegliere e selezionare le uve da cui creare i vini migliori. Ed è proprio Andrea Pagano, nato nel 1936 e capostipite dell’azienda, a lasciare dopo 50 anni di duro lavoro il timone della stessa a suo figlio Giuseppe, detto Peppino. L’attività di Giuseppe, portata avanti con perseveranza e tenacia, ha origine nel segno della riconoscenza: la sua prima mossa nell’azienda sarà la creazione di una linea di prodotti dedicata a suo padre. Nasce così Don Andrea 36*05, cifre che dimostrano l’attaccamento, la lungimiranza e l’esigenza di trasmettere la tradizione viti-enologica familiare. Infatti nel 2005 nasce l’adorabile figlia di Giuseppe, che prende il nome del nonno, nato nel ‘36. Questa è la traccia che sta a significare il connubio tra tradizione e innovazione, che rappresenta una famiglia unita nel segno di valori senza tempo e nel rispetto del lavoro dei propri avi.
Il Don Andrea 36*05 è la linea di punta dell’azienda Pagano: le uve utilizzate per produrre questo nettare di bacco sono selezionate nella zona d’origine della Provincia di Benevento, a ridosso del Monte Taburno, con altitudine media che varia tra i 500 ed i 700 m slm. La raccolta avviene manualmente: con sapienza vengono selezionati i migliori grappoli di Falanghina, Aglianico, Fiano e Greco. Una maniacale cura in cantina e l’ausilio delle più moderne tecniche di vinificazione fanno si che possano nascere quelli che oggi sono conosciuti come i vini di punta dell’azienda Pagano.
I VINI
Le Pietre – Fiano IGP Campania
I Ponti – Falanghina IGP Beneventano
I Tufi – Greco IGP Campania
Le Foglie – Aglianico IGP Beneventano
Il Bianco – Riserva del Fondatore
Il Rosso – Riserva del Fondatore
Il Rosato – Riserva del Fondatore
Don Andrea – Spumante Brut
Don Andrea – Moscato
Origini è la rinascita, è il ritorno nelle cantine Famiglia Pagano 1968 dei vini tipici del Vesuvio, già protagonisti delle cantine di Andrea Pagano, oltre mezzo secolo fa a Boscoreale, in provincia di Napoli. Lacryma Christi Doc nelle sue tre anime e Gragnano: in tutti questi anni non sono mai andati via, hanno solo preso strade diverse che ora si ricongiungono. Origini è anche il ritorno della Storia, anch’essa mai andata via davvero, con etichette uniche che nascono dai mosaici, dalle decorazioni e anche dai colori dell’antica Pompei, riportati alla luce durante gli scavi.
I VINI
Lacryma Christi – Vesuvio DOC Rosso
Lacryma Christi – Vesuvio DOC Bianco
Lacryma Christi – Vesuvio DOC Rosato
Gragnano della Penisola Sorrentina DOC
Una continua evoluzione enoica, quella di Santacosta, che ha sempre dato origine a vini corposi e potenti. Un lungo percorso, fatto di affinamenti e sfide rinnovate per giungere a nuovi traguardi personali e collettivi. Un miglioramento costante, nel segno della qualità, per raggiungere una consapevolezza nuova. Tutto questo è 4.5.
I VINI
4.5 Fiano
4.5 Falanghina
4.5 Greco
4.5 Primitivo
4.5 Aglianico
4.5 Spumate Millesimato
Stiamo implementando questa sezione, l'elenco sarà disponibile al più presto.
Sergio Summer Party - Berti Rappresentanze
Al Caffè Bistrot Civico 202 di Barberino Tavarnelle l’11 luglio dalle ore 18:00 andrà in scena il “Sergio Summer Party”... con le Bollicine di Mionetto... una garanzia! Non Mancate! Stay TunedI NOSTRI CONTATTI