×

Cembra – Cantina di Montagna

Cembra Lisignago | TN | trentino

Nata nel 1952 per iniziativa di alcuni viticoltori, Cembra Cantina di Montagna è la cantina più alta del Trentino (700 m s.l.m.). Ad oggi sono circa 400 i soci che dedicano passione alla viticoltura eroica che le impervie e tipiche terrazze della Valle esigono.

Cembra è incastonata nel più importante bacino europeo di porfido, l’oro rosso dei valligiani, una roccia che conferisce ai vini una sapidità, mineralità e persistenza straordinaria. Un trionfo di gusti e aromi che svelano le meraviglie di questo mondo nascosto che ha saputo con la fede della gente di montagna conservare il meglio della tradizione e il valore di questi luoghi.

 

I VIGNETI E IL TERRITORIO

 

Il territorio è contraddistinto dai caratteristici terrazzamenti vitati che ne disegnano la Valle.
Con vigneti distribuiti tra i 400 e 900 mt. s.l.m. la Valle di Cembra è una di quelle aree in cui la viticoltura è definita “eroica” in quanto le lavorazioni dei vigneti disposte su ripidi versanti (pendenze anche superiori al 40%) sono necessariamente svolte manualmente, con una cura e un lavoro dell’uomo molto superiori a quelli posti nei vigneti di fondovalle.

In questo singolare paesaggio, trovano “l’habitat di elezione” alcune vigne, che selezionate attraverso il “progetto di zonazione”, raccontano nei profumi e nei sapori dei loro vini, tutta la tradizione e la forza del Trentino.

 

SOSTENIBILITÀ

 

Cembra Cantina di Montagna è fermamente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio in cui opera. I vini di Cembra Cantina di Montagna rappresentano una tradizione vitivinicola che lega la natura alla tecnica, in un contesto di montagna unico nel suo genere.

La filosofia di produzione è garantita dall’adesione al Protocollo per il Sistema di Produzione Integrato della provincia di Trento, che prevede un sistema di produzione che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa per ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi di salvaguardia ambientale ed economica.

Oggi si aggiunge anche la garanzia del marchio SQNPI che contribuisce alla salvaguardia della biodiversità e alla bellezza di una terra che da secoli custodisce paesaggi vitati.

 


I PRODOTTI

Müller Thurgau – Trento D.O.C.

Chardonnay – Trento D.O.C.

Riesling – Trento D.O.C.

Pinot Nero – Trento D.O.C.

Oro Rosso Riserva Dosaggio Zero – Trento D.O.C.

BEST AWARDS

Oro Rosso - Dosaggio zero

Gambero Rosso

2 bicchieri

ALTRI RICONOSCIMENTI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI VISITARE IL SITO DELL'AZIENDA CLICCANDO QUI

Altre Aziende della stessa regione

trentino

 

Cesarini Sforza

Distribuito da GLV Srl
 

Corvèe

 

Concilio Vini Trentini dal 1860

Distribuito da Rinaldi 1957
CREDITS

I NOSTRI CONTATTI

UFFICIO
Via G.B. Vico, 19 – 50100 Firenze (Fi)
Tel. 055.242882 | Fax. 055.2639696

E-mail: info@bertirappresentanze.com