×

Castello di AMA

Gaiole in Chianti | Si | toscana

CENNI STORICI

L’arte, il paesaggio, la sapienza del vino sono presenti in questi luoghi da sempre. L’origine etrusca certifica la presenza di un borgo fortificato in epoca preromana.

Durante il Sacro Romano Impero Ama entra a far parte dei possedimenti della famiglia Firidolfi. Il Castello, che è nella denominazione, viene probabilmente distrutto nel XV° secolo durante le invasioni aragonesi in territorio chiantigiano.

Agli inizi del ‘700 sulle rovine del Castello vengono edificate nuove dimore, usando le stesse pietre. Nascono così le ville di proprietà delle famiglie Pianigiani, Ricucci e Montigiani, due delle quali oggi sono patrimonio aziendale.

E’ di quel tempo un documento (luglio 1773) riguardante un rapporto da parte del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, quale Governatore della Toscana che esalta l’alta vocazione dei terreni collinari.

La bellezza del luogo mosse la passione di Tomaso Carini ad iniziare una nuova avventura rivolta alla produzione enologica, coinvolgendo tre amici (GianVittorio Cavanna, Lionello Sebasti e Pietro Tradico) per sviluppare insieme la rinascita di questo territorio.

I quattro imprenditori, capitanati da Cavanna padre e figlio, reimpiantarono buona parte dei vigneti e costruirono una moderna cantina di fermentazione divenuta un modello innovativo per  tutto il territorio.

Nel 1982 entra ad Ama Marco Pallanti, giovane agronomo fiorentino e diventa enologo dell’azienda dopo una formazione tecnica all’Università di Bordeaux sotto la supervisione di Patrick Léon.

Lorenza Sebasti, figlia di Lionello, uno dei proprietari, prende in mano la gestione dell’azienda fin dal 1993 ed insieme a Marco condividono con identica passione una visione evolutiva,  mettendola in opera con un lavoro che dura da 40 anni.

Oggi nella società è presente la seconda generazione delle famiglie Carini, Tradico e Sebasti.

 

ESTENSIONE

 

Castello di Ama si estende per 75 ettari di vigneto e 35 ettari di ulivi, disposti in quattro splendide vallate, da cui provengono i nostri CRUS:

 

Castello di Ama San Lorenzo,
Vigneto Bellavista,
Vigneto La Casuccia,
L’Apparita,
Haiku

 

E’ importante per i vini mantenere un legame con la terra di origine, il principio fondamentale per cui mentre si degusta un vino, si scopre il territorio ed il paesaggio da cui nasce. Il vino infatti deve come sgorgare da una fonte, dalla roccia calcarea della vigna e riflettere le condizioni micro climatiche, il sole, le temperature di quella particolare vendemmia.

 


I PRODOTTI

AMA
Chianti Classico DOCG

MONTEBUONI
Chianti Classico Riserva DOCG

CASTELLO DI AMA RISERVA
Chianti Classico Riserva DOCG

CASTELLO DI AMA SAN LORENZO
Chianti Classico Gran Selezione DOCG

VIGNETO BELLAVISTA
Chianti Classico Gran Selezione DOCG

VIGNETO LA CASUCCIA
Chianti Classico Gran Selezione DOCG

HAIKU
Toscana IGT

L’APPARITA
Toscana IGT

IL CHIUSO
Pinot Nero di Toscana IGT

PURPLE ROSE
Toscana IGT

AL POGGIO
Chardonnay di Toscana IGT

VINSTANTO
Vinsanto del Chianti Classico DOC

GRAPPA DI CHIANTI CLASSICO
Vigneto Bellavista

OLIO EVO
Olio Extra Vergine di Oliva

BEST AWARDS

L'Apparita 2016

Vinous

100pt.

Castello di AMA 2018

The Wine Advocate

99

ALTRI RICONOSCIMENTI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI VISITARE IL SITO DELL'AZIENDA CLICCANDO QUI

Altre Aziende della stessa regione

toscana

 

Tenuta Ceri

 

Il Palagione

 

Jacopo Biondi Santi – Castello di Montepò

CREDITS

9 months ago

Berti Rappresentanze
Immagine di copertina di Berti Rappresentanze ... See MoreSee Less
View on Facebook

9 months ago

Berti Rappresentanze
View on Facebook

10 months ago

Berti Rappresentanze
Foto dal post di Dal Cero Family ... See MoreSee Less
View on Facebook

1 years ago

Berti Rappresentanze
Per i Giovedì di Luglio presentiamo #chandongardenspritz Una serata speciale con le nostre #scrocchiarelle Vi aspettiamo prima e dopo lo #shoppingserale #prato #pratocentro #pratofood #giovedisera #giovediinpiazzetta #piazzabuonamici #piazzettabuonamici #centro #chandon #chandonspritz ... See MoreSee Less
View on Facebook

I NOSTRI CONTATTI

SEDE UFFICIO
Via G.B. Vico, 19 – 50100 Firenze (Fi)
Tel. 055.242882 Fax. 055.2639696

E-mail: info@bertirappresentanze.com