×

Cantina Produttori Cormòns

CONOSCIAMO MEGLIO L'AZIENDA

Cantina Produttori Cormòns. Più di 120 famiglie di vignaioli, dai 24 agli 86 anni, che si dedicano con passione e sapienza alla produzione di vini che sono espressione autentica del carattere e della tradizione del Friuli Venezia Giulia.

 

I custodi dell’Armonia

 

Una cantina di produttori, una cooperativa di soci, una famiglia di famiglie.

 

All’estremo lembo nord orientale d’Italia, in quel Friuli Venezia Giulia dalle zone vitivinicole più pregiate del mondo. Vi fogliamo far conoscere la Cantina Produttori Cormòns, nata alla fine degli anni Sessanta per la lungimiranza di alcuni viticoltori cormonesi, che hanno voluto fare tesoro di tradizioni secolari. Ezio Dalla Pozza, Aldo Moretti, Adriano Drius, Stefano Gregorat, Filippo Bregant: Presidenti appassionati che, sostennero da principio che il futuro della vite e del vino non era legato a effimere mode, ma alla tenace valorizzazione del proprio territorio.

Sostenibilità

Cantina Produttori Cormòns ha puntato il progetto produttivo sulla cura della vigna, supportati dal Quaderno di campagna, un minuzioso codice di comportamento per i Soci. Vi vengono annotati date di potatura, pratiche agronomiche e operazioni colturali, prodotti e dosi. Ogni Socio riporta i propri dati in modo da ottenere un omogeneo ed elevato standard qualitativo delle uve, in tutti i 350 ettari di vigneti. 8 centraline meteorologiche, in vari punti del territorio, registrano poi qualsiasi mutamento climatico. I dati arrivano in tempo reale nella centrale computerizzata della Cantina, dove sono vagliati per prevenire ogni anomalia. Un perfetto mix di tradizione e di alta tecnologia.

Vino e Arte

Tanti artisti, diversi stili e tecniche, hanno contribuito a far diventare la Cantina un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’arte e del vino.

A più riprese, a partire dai primi anni ottanta nella Cantina Produttori Cormòns furono chiamati a decorare le botti di rovere di Slavonia una ventina tra i più importanti artisti della seconda metà del novecento, da Zancanaro a Celiberti, da Ciussi a Ceschia, da Spessot a Benedetti, Crico, Fornarelli, Ornella, Menon e tanti altri, creando una galleria d’arte unica nel suo genere.
A Cormòns sono insieme artisti delle viti, della vendemmia e anche delle arti figurative! La bottaia è unica ed è la perfetta dimostrazione che fare vino sia un’arte. Visitarla è un piacere per gli occhi oltre che per gli altri sensi.

 

 

LE ZONE VINICOLE

 

COLLIO

 

Il Collio è una piccola fascia a mezzaluna esposta a meridione, che va da Gorizia fino a Dolegna, delimitata a nord dal confine con la Slovenia. Il suo centro è Cormòns, definita la capitale del vino friulano.

Fin dal Medioevo questa zona è rinomata per l’eccellenza dei suoi vini, che venivano serviti sulle tavole più illustri d’Europa, da Vienna a Mosca, da Londra al Vaticano. E oggi i vini del Collio sono apprezzati in tutto il mondo.

Il terreno della zona a Doc Collio, dolcemente ondulato, è caratterizzato dal Flysch di Cormòns, costituito da un’alternanza di arenaria e marna, ricche di calcare, di potassio e di fosforo, che rappresentano il miglior humus per la viticoltura collinare. Il Flysch, facilmente sgretolabile, rende necessario quel terrazzamento delle colline che è divenuto una caratteristica del paesaggio del Collio.

La temperatura media degli ultimi dieci anni è di 13,3°C (17,8° quella di aprile-ottobre), per 1317 mm di pioggia in 144 giorni e con 101.646 kilocalorie per cm quadrato di radiazione solare per mplessive 1950 ore.

 


 

DOC FRIULI

 

La zona a D.O.C. Friuli copre l’intero territorio del Friuli Venezia Giulia ed in sé racchiude la denominazione D.O.C. Isonzo.

I vigneti dei nostri soci sono piantati in questa zona, la quale prende il nome dal fiume più azzurro d’Italia, l’Isonzo appunto, che nasce nelle Alpi Giulie e scorre impetuoso tra gole e anfratti. A Gorizia rallenta la sua corsa, fecondando la fertile pianura isontina fino al mare di Grado. I romani lo chiamavano “Frigidus” e attorno alle sue rive le tracce della viticoltura sono millenarie. Innervata anche dallo Judrio, il Torre e il Versa, è terra di splendidi bianchi e di rossi di assoluta qualità. Il terreno della zona a D.O.C. è molto vario: l’agro Cormonese – Gradiscano, a nord, è costituito soprattutto da terreni calcarei, ricchi di composti minerali, ideale per la viticoltura; un’altra fascia, dove si intersecano terreni alluvionali e pedecollinari ha per centro Cormòns ed è la patria di splendidi bianchi. I terreni delle grave dell’Isonzo sono ghiaiosi e ottimi per bianchi e rossi.

 

 


 

FRIULI COLLI ORIENTALI

 

La zona a Doc dei Friuli Colli Orientali, è una estesa lingua di terra che comprende il territorio collinare, in provincia di Udine, che va da Corno di Rosazzo fino a Nimis, famosa per il suo Verduzzo. Una tradizione vitivinicola bimillenaria, che ha per centro Cividale, splendida città fondata dai Romani che nell’Alto Medioevo fu capitale del Ducato longobardo.

I terreni dei Colli Orientali del Friuli appartengono alla fascia del “Flysch di Cormòns”, che è caratterizzato dall’alternanza di strati di marna e di arenaria. La marna (ponca in friulano) costituisce il miglior terreno per la vite di collina ed è ricca di calcare, di potassa e di fosforo.

Nella zona dei Colli Orientali la piovosità aumenta soprattutto da Cividale a Ramandolo. La temperatura media decennale è di 13,3 gradi centigradi, mentre la piovosità media annuale è di 1393,2 mm in 163 giorni. Le kilocalorie per centimetro quadrato di radiazione solare sono 107,316 per complessive 2058 ore di sole.

FOCUS SUI PRODOTTI

Collio Cabernet-Franc

Collio Chardonnay

Collio Friulano

Collio Melograno

Collio Merlot

Collio Pinot Bianco

Collio Pinot Grigio

Collio Pinot Nero

Collio Ribolla Gialla

Collio Sauvignon

Collio Picolit

DOC Friuli Isonzo Pietraverde

DOC Friuli Isonzo Rosa Carmonis

DOC Trevenezie Pignolo

DOC Trevenezie Ribolla Gialla

DOC Refosco

DOC Schippettino

DOC Prosecco Frizzante

DOC Prosecco Brut

DOC Prosecco Extra Dry

DOCG Prosecco Brut Conegliano Valdobbiadene

DOC Collio Bianco

DOC Friuli Friulando

DOC Friuli Cabernet Franc

DOC Friuli Cabernet Sauvignon

DOC Friuli Chardonnay

DOC Friuli Malvasia

DOC Friuli Merlot

DOC Friuli Pinot Grigio

DOC Friuli Pinot Nero

DOC Friuli Sauvignon

DOC Friuli Traminer

Metodo Classico Brut

DOC Friuli Harmo Malvasia

Spumante Cormorano Rosè

Spumante Ribolla Gialla Brut

Spumante Cormorano Bianco Brut

Spumante Ribolla Gialla Extra Dry

Spumante Dolce Moscato Giallo Gran Dessert

Spumante Moscato Rosa Gran Dessert

Spumante Verduzzo Gran Dessert

Tardivo Venezia Giulia Verduzzo Friulano Fior di Mandorlo

Tardivo Bianco da Uve Stramature Vino degli angeli

CONDIVIDILO
CREDITS

4 months ago

Berti Rappresentanze
Immagine di copertina di Berti Rappresentanze ... See MoreSee Less
View on Facebook

4 months ago

Berti Rappresentanze
View on Facebook

5 months ago

Berti Rappresentanze
Foto dal post di Dal Cero Family ... See MoreSee Less
View on Facebook

7 months ago

Berti Rappresentanze
Per i Giovedì di Luglio presentiamo #chandongardenspritz Una serata speciale con le nostre #scrocchiarelle Vi aspettiamo prima e dopo lo #shoppingserale #prato #pratocentro #pratofood #giovedisera #giovediinpiazzetta #piazzabuonamici #piazzettabuonamici #centro #chandon #chandonspritz ... See MoreSee Less
View on Facebook

I NOSTRI CONTATTI

SEDE UFFICIO
Via G.B. Vico, 19 – 50100 Firenze (Fi)
Tel. 055.242882 Fax. 055.2639696

E-mail: info@bertirappresentanze.com