Per informazioni sulla Privacy Policy cliccare qui
Zola Predosa | BO | emilia-romagna
Dal 1972 la famiglia Gaggioli Carlo e la figlia Maria Letizia, conduce l’omonima azienda di 22 ettari di vigneto specializzato, situata sulle colline Bolognesi in una zona di ripopolamento faunistico delimitata da siepi naturali e da boschi.
La cantina è moderna, dotata delle migliori tecnologie utilizzate per mantenere intatta la qualità del grappolo fino alla bottiglia. Nella vecchia casa padronale, già dei Conti Salina, vi sono una cantina per l’affinamento dei vini, una sala di degustazione ed una terrazza belvedere coperta da cui si possono ammirare le vigne ed osservare i lavori di campagna.
Per noi il signore del vino è Il vigneron. Preserviamo l’ambiente per avere un’uva sana, dalla quale far nascere quel vino “amico”che non tradisce il consumatore.
Venti ettari di vigneto esposto al sole come in un anfiteatro, sulle colline argillose di color rosso-azzurrino, a sud di Zola Predosa, ove si pratica un’agricoltura moderna nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
Gli impianti sono a cordone speronato ad alta densità (5.000 ceppi per ettaro), con pochi grappoli per singola vite, “una sola bottiglia per vite”, onde ottenere grandi vini per consistenza, equilibrio, qualità e piacevolezza.
Da anni viene praticata la Lotta Integrata (Reg. CEE 2078/92 e 1257/99) con uso esclusivo di presidi non nocivi, completata da interventi in verde, sovescio di leguminose e prato stabile. Un sistema di tracciabilità garantisce il controllo su tutta la filiera produttiva con analisi chimico-fisiche dei vini eseguite prima della commercializzazione.
Pignoletto Frizzante D.O.C.G.
Pignoletto Superiore D.O.C.G.
Bianco Bologna D.O.C. (Sauvignon Blanc – Riesling – Pinot Bianco)
Rosso Bologna D.O.C. (Cabernet Sauvignon – Merlot – Syrah)
Barbera Frizzante D.O.C.
Cabernet Sauvignon D.O.C.
Ambrosia Pignoletto Passito D.O.C.
Stiamo implementando questa sezione, l'elenco sarà disponibile al più presto.
I NOSTRI CONTATTI